Dott. Alessandro Vullocos'è
Zhen-Ortho

Zhen-Ortho è un marchio ideato e registrato dal Dott. Alessandro Vullo.
Nasce dal desiderio di integrare concetti della medicina orientale con principi di ortodonzia funzionale, logopedia e disordini cranio-mandibolari per arrivare a un pensiero clinico multidisciplinare di medicina integrata.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Il nome Zhen-Ortho, infatti, deriva dal termine zhen-Qi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) dove il significato del carattere “zhen” è “vero, autentico”. Si tratta di un carattere che viene utilizzato per esprimere ciò che è appropriato, ciò che deve essere. Il carattere è composto da un occhio cui si sovrappone la trasformazione. Nel suo insieme, rappresenta un saggio che trasforma la propria vita a immagine del cielo. Il Qi (energia) dello zhen-Qi è quello che permette di essere veri rispetto alla propria essenza, di essere reali in ogni circostanza, di essere fedeli alla propria natura profonda in modo spontaneo, senza influenze esterne, senza seguire schemi, ideologie o regole.

Ogni persona è differente. L’equilibrio è relativo.

In Zhen-Ortho questi concetti vengono riportati nell’ambito medico e odontoiatrico.
I trattamenti Zhen-Ortho riguardano sia i bambini sia gli adulti. Le problematiche affrontate in età pediatrica sono ovviamente differenti da quelle che possono insorgere in età adulta, tuttavia la finalità è la stessa.

In particolare i trattamenti Zhen-Ortho sono dei veri e propri percorsi dove la terapia mira a rendere il paziente più consapevole di se stesso aumentando la percezione del proprio corpo e della propria bocca. L’obbiettivo è rispettare la propria natura e togliere influenze esterne che possono condizionarci nocivamente.

Vengono utilizzati vari esercizi a seconda della problematica da affrontare con una specifica sequenza affinché si possano ristabilire le corrette funzioni. Il tutto viene monitorato per un determinato periodo con visite cliniche e rivalutazioni.

Il percorso di trattamento può includere l’utilizzo di alcuni dispositivi come apparecchi ortodontici funzionali, bite neuro-muscolari oppure essere integrato con altre terapie (fisioterapia, osteopatia, agopuntura ecc…).

Zhen-Ortho in età pediatrica:
nei bambini spesso possono presentarsi le cosiddette “abitudini viziate”: respirazione orale, deglutizione atipica con spinta, interposizione linguale, postura linguale bassa, succhiamento del dito/del labbro o succhiamento del ciuccio protratto oltre l’età consigliata.
Il trattamento Zhen-Ortho in questi casi è mirato ad aiutare il piccolo paziente a superare queste abitudini che possono sfociare in alterazioni funzionali e deviare il normale sviluppo della bocca e del complesso facciale.
Gli apparecchi ortodontici funzionali Zhen-Ortho hanno un meccanismo brevettato per seguire la naturale crescita del complesso facciale, senza imporre una precisa posizione ai denti ma con il solo scopo di togliere le interferenze nocive e aiutare le corrette funzioni ad esprimersi.

Zhen-Ortho negli adulti:
le problematiche sulle quali ci si concentra riguardano, le parafunzioni, il digrignamento notturno (bruxismo), il serramento dei denti, le tensioni muscolari, i trigger point, la respirazione, la deglutizione, i disordini cranio-mandibolari e il dolore oro-facciale.
Il trattamento Zhen-Ortho come già anticipato si basa sull’aumentare la consapevolezza e la percezione della propria bocca. Un altro focus importante riguarda la riduzione dello stress che spesso è il principale fattore scatenante. Anche qui si utilizza una sequenza personalizzata di esercizi e la terapia può includere l’utilizzo di bite neuro-muscolari (solo per un periodo limitato di tempo) o terapie concomitanti come fisioterapia o agopuntura.

Medicina Integrata
L'obiettivo

è rispettare la propria natura e togliere influenze esterne che possono condizionarci nocivamente.

  • Agopuntura
  • Fitoterapia

L’agopuntura e i principi della medicina orientale si integrano con terapie consolidate dall’evidenza scientifica della medicina occidentale per risolvere problematiche che possono essere multifattoriali ma spesso con una radice comune. Lo stile di vita, lo stress e l’alimentazione giocano un ruolo fondamentale, il nostro approccio vuole essere anche un aiuto comportamentale nella tua quotidianità.

La fitoterapia è una pratica terapeutica che si basa su principi scientifici e prevede l’utilizzo terapeutico delle piante, o di estratti vegetali, per la cura del corpo e il benessere delle persone. A differenza dell’omeopatia, la fitoterapia basa il suo approccio sulle evidenze scientifiche che dimostrano le proprietà benefiche delle piante officinali nel trattamento di sintomi e malattie.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.zhen-ortho.com/wp-content/uploads/2021/12/cropped-icona_sito.png

Zhen-Ortho

È un approccio multidisciplinare con terapie integrate:
ortodonzia funzionale, gnatologia, dolore oro-facciale e DCM, logopedia,
fisioterapia, agopuntura, MTC, fitoterapia.

Telefono
E-mail
Dott.
Alessandro Vullo

ODONTOIATRA
MASTER DI II LIVELLO IN ORTOGNATODONZIA
ESPERTO IN DISFUNZIONI CRANIO-MANDIBOLARI E DOLORE ORO-FACCIALE
AGOPUNTORE

Iscritto all’albo degli odontoiatri di Genova n.1668
C.F. VLLLSN87M24D969L
P.IVA 02178650996

bt_bb_section_top_section_coverage_image